Alessandro Daino si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 2009 presso il Politecnico di Milano, ed è inscritto all’Ordine degli Ingegneri di Milano.
È un mandatario qualificato presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti (European Patent Attorney), ed è un Consulente in Brevetti, abilitato ad agire di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in materia di brevetti.
Lavora nel settore della Proprietà Intellettuale presso lo studio Maccalli & Pezzoli dal 2009; è associato dello studio Maccalli & Pezzoli dal 2022.
Si occupa principalmente di brevetti (ad esempio, redazione, deposito, prosecuzione ed opposizioni attive/passive di domande di brevetto nazionali, europee, internazionali (PCT), ed estere); in particolare, è specializzato in problematiche brevettuali relative ai settori dell’elettronica, delle telecomunicazioni, dell’informatica, dell’elettrotecnica, e della meccanica.
È in grado di fornire ai Clienti dello studio consulenze su svariati aspetti relativi ai brevetti, ad esempio, conduzione di ricerche di anteriorità, stesura di pareri sulla brevettabilità/libertà d’uso/validità.
E’ stato coinvolto in diverse Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) e Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in contenziosi di pertinenza delle Sezioni Specializzate in materia di Proprietà Intellettuale.
Utilizza correntemente la lingua inglese scritta e parlata.